Anche TripAdvisor si occupa di cimiteri . . .

Anche TripAdvisor si occupa di cimiteri . . .

1205

TripAdvisor si occupa di cimiteri stilando la classifica di quelli più suggestivi

TripAdvisor, il noto portale di viaggi e turismo, ha stilato l’elenco dei cimiteri più suggestivi d’Italia, luoghi storici e molto interessanti anche da un punto di vista architettonico ed artistico. Una lista perfetta per questo periodo in cui, a pochi giorni di distanza troviamo sia Halloween che la Festa dei morti.

La prima è un’usanza importata dagli Stati Uniti, la seconda, invece, è particolarmente sentita in Sicilia e c’è naturalmente chi preferisce l’una e chi l’altra: in entrambi i casi, l’elenco è perfettamente “in tema”.

Questi luoghi, una volta destinati solo al ricordo dei defunti, sono ora segnalati per il loro valore artistico e monumentale.

Ecco la “specialissima” classifica: 

Catacombe dei Cappuccini (Palermo) – Soltanto pochi mesi fa sono state al centro di molti articoli, per via del “miracolo” della mummia della piccola Rosalia, ma da sempre attraggono numerosi turisti.

Catacombe di San Sebastiano (Roma) – Un vero e proprio labirinto sotterraneo, con 3 piani di loculi e tombe familiari.

Cimitero di Staglieno (Genova) – Uno dei cimiteri monumentali d’Europa: adagiato ai piedi di una collina, ospita anche personaggi illustri.

Catacombe di San Giovanni (Siracusa) – Ricavate da un antico acquedotto, offrono un viaggio nei cunicoli della Siracusa sotterranea.

Camposanto (Pisa) – Posto all’ombra della famosa Torre, affascina i visitatori.

Catacombe di San Callisto (Roma) – Qui, a parlare, sono i numeri: 50 martiri e 16 pontefici sepolti in un complesso di 15 ettari, per una lunghezza di quasi 20 chilometri.

Cimitero Acattolico per stranieri (Roma) – Si trova nel quartiere Testaccio ed è nato per ospitare protestanti, ebrei ed ortodossi.

Cimitero delle Fontanelle (Napoli) – Si tratta di un ossario che accoglie circa 40.000 vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836.

Cimitero Monumentale (Milano) – Ospita nomi celebri, come Alessandro Manzoni e Filippo Tommaso Marinetti, ed è considerato un vero e proprio museo all’aperto.

Catacombe di San Gennaro (Napoli) – Sono considerate uno dei principali monumenti di Napoli e nascondono sepolcri, cripte e basiliche.