Stranezze ovvero come sconvolgere una cittadina

Stranezze ovvero come sconvolgere una cittadina

1060
frozen dead guy days

Stranezze ovvero come sconvolgere una cittadina!

Nel 1989, un cittadina norvegese di nome Trygve Bauge portò il cadavere di suo nonno, Bredo Morstøl, negli Stati Uniti .
Il corpo venne conservato in ghiaccio secco per il viaggio e conservato in azoto liquido in California, dal 1990 al 1993.
Nel 1993, Bredo venne rimesso nel ghiaccio secco e trasportato nella città di Nederland in Colorado dove Trygve e sua madre Aud crearono una struttura crionica:la propria abitazione!
A seguito di un’esecuzione di sfratto la particolare situazione venne a galla.
La storia fece scalpore tantè che la città aggiunse una nuova ampia disposizione al proprio Codice al fine di normare la “Tenuta dei corpi”, mettendo al bando la tenuta di “tutto o in parte della persona, del corpo o carcassa di un essere umano o animale o altre specie biologica che non è vivo su qualsiasi proprietà “.
Tuttavia, a causa della pubblicità che si era creata, l’amministrazione della città fece un’eccezione creando una clausola di salvaguardia che prevedeva la conservazione della salma di Trygve presso la Delta Tech, società ambientale locale.

Negli anni successivi venne anche costruito un nuovo capannone dove conservare criogenicamente il corpo ma la cosa più bizzarra è che dal 2002 a Nederland si è creata una manifestazione dal nome Frozen dead guy days per commemorare questa salma congelata.
La particolare festa avviene il primo fine settimana di marzo e prevede gare di bare e una parata a tema funerario.

Vi è poi la possibilità di un tour della Tuff Shed dove il nonno è ancora congelato ma soprattutto un “tuffo polare” per chi ha il coraggio di andare a nuotare in Colorado all’inizio di marzo (che in genere richiede rompendo il ghiaccio);
La più recente celebrazione si è tenuta 7-9 marzo 2014 e la prossima è prevista per dal 11 al 13 Marzo 2016.