- Domande utili -

Onoranze Funebri

Monza & Pozzi

la nostra storia,

la tua garanzia.

Contattaci

Domande utili


  • Cosa fare in caso di un decesso?

    Queste brevi indicazioni che ci premuriamo di segnalare servono per non rimanere in difficoltà in un momento così delicato come la perdita di un proprio congiunto; suggeriamo quindi di comportarsi come segue:

    contattare la nostra azienda chiamando uno dei nostri uffici dove, 24 ore su 24, potrete ricevere l’assistenza tramite uno dei nostri direttori che potrà fornirvi i primi servizi come la vestizione e la preparazione della salma o la modulistica per la certificazione medica.


    Se il decesso avviene:


    - in abitazione, avvisare il proprio medico curante che constaterà il decesso e compilerà l’apposito modulo ISTAT con le cause di morte.

    - in ospedale o in un istituto di cura, alla certificazione si provvederà in modo automatico.

    - per causa violenta o improvvisa, per strada, in luoghi pubblico in caso di persone che vengono rinvenute morte, è necessario avvisare l’Autorità Giudiziaria, tramite il 112, la quale dopo gli accertamenti del caso ordinerà il trasferimento del cadavere in obitorio per eventuale autopsia.


  • In cosa consiste l'inumazione?

    L’ inumazione consiste nel collocare la salma nella nuda terra con sola cassa di legno.

  • In cosa consiste la tumulazione?

    La tumulazione consiste nel collocare la salma, con la doppia cassa di legno rivestita all’interno di zinco, in un manufatto, solitamente di cemento armato o mattoni, concesso dal Comune per un numero definito di anni che può variare in relazione ai diversi regolamenti comunali.

  • In cosa consiste la cremazione?

    La cremazione (www.socremvarese.it) consiste nella combustione della salma presso un apposito forno. Le ceneri derivanti dalla cremazione potranno essere raccolte in un’urna e poste in una tomba di famiglia, in un loculo assieme alla salma di un parente, affidate oppure sparse in natura o in Cimitero secondo quanto stabilito dalla legge 130/2001.

Contattaci per iniziare, insieme a te, tutte le pratiche necessarie.


Chiama numero verde
Share by: