VADEMECUM

Cosa fare in caso di un decesso


Queste brevi indicazioni che ci premuriamo di segnalare servono per non rimanere in difficoltà in un momento così delicato come la perdita di un proprio congiunto; suggeriamo, quindi di comportarsi come segue:

  • contattare la nostra azienda chiamando uno dei nostri uffici dove, 24 ore su 24, potrete ricevere l’assistenza tramite uno dei nostri direttori che potrà fornirvi i primi servizi come la vestizione e la preparazione della salma o la modulistica per la certificazione medica.
  • se il decesso avviene in abitazione, avvisare il proprio medico curante che constaterà il decesso e compilerà l’apposito modulo ISTAT con le cause di morte.
  • se il decesso avviene in ospedale o in un istituto di cura, alla certificazione si provvederà in modo automatico.
  • se il decesso avviene per causa violenta o improvvisa, per strada, in luoghi pubblico in caso di persone che vengono rinvenute morte, è necessario avvisare l’Autorità Giudiziaria, tramite il 112 o il 113, la quale dopo gli accertamenti del caso ordinerà il trasferimento del cadavere in obitorio per eventuale autopsia.

I parenti dovranno inoltre decidere circa la sistemazione della salma tra queste tre possibilità:

L’ inumazione consiste nel collocare la salma nella nuda terra con sola cassa di legno.

La tumulazione consiste nel collocare la salma, con la doppia cassa di legno rivestita all’interno di zinco, in un manufatto, solitamente di cemento armato o mattoni, concesso dal Comune per un numero definito di anni che può variare in relazione ai diversi regolamenti comunali.

SOCREM_MP

La cremazione (www.socremvarese.it) consiste nella combustione della salma presso un apposito forno. Le ceneri derivanti dalla cremazione potranno essere raccolte in un’urna e poste in una tomba di famiglia, in un loculo assieme alla salma di un parente, oppure si potranno spargere in natura o in Cimitero secondo quanto stabilito dalla legge 130/2001.

Monza & Pozzi s.n.c.

Sede legale: via Milano, 2/F

Nerviano (MI), 20014

info@monzaepozzi.it


Agenzia-Lainate

Lainate
via Garzoli, 13
tel. 02 9370938
ag.lainate@monzaepozzi.it

Agenzia-Nerviano

Nerviano
via Ticino, 23/23A
tel. 0331587382
ag.nerviano@monzaepozzi.it

Agenzia-Barbaiana

Barbaiana
via Roma, 29
tel. 029370938
ag.lainate@monzaepozzi.it

Agenzia-Cerro-Maggiore

Cerro Maggiore
p.zza Mons. Luigi Bollati
tel. 0331519375
ag.cerromaggiore@
monzaepozzi.it