MONUMENTALE DI MILANO: cimitero ma non solo . .

MONUMENTALE DI MILANO: cimitero ma non solo . .

2040

Un museo all’aperto . . .

Il Cimitero Monumentale di Milano è un luogo complesso dove è possibile intrecciare diverse letture: in esso si riflettono non solo i passaggi delle varie stagioni artistiche, ma anche la storia e l’immagine più autorappresentativa della città. Scorrere i nomi incisi sulle sepolture è infatti come consultare una sorta di Who is Who milanese dell’epoca, poiché essere sepolti al Cimitero Monumentale comprovava un alto status sociale e/o una raggiunta stabilità economica.
Il Cimitero Monumentale è uno straordinario Museo a Cielo Aperto che rappresenta sia gli eventi storici della città e le vite dei suoi protagonisti, sia il variare dell’arte e del gusto estetico; un museo che per decenni è stato in progressiva crescita.

Non solo un Cimitero, ma un vero e proprio museo a “cielo aperto”.
Sentieri da percorrere alla scoperta di sepolcri stupefacenti e cappelle delle grandi famiglie milanesi.

Al fine di diffondere e promuovere la conoscenza storico-artistica culturale del Cimitero Monumentale di Milano, l’Associazione Amici del Monumentale propone per il prossimo mese di Ottobre la seguente iniziativa:

“Orfeo Canta!”
Messa in scena di un capolavoro poetico sul mito di Orfeo e Euridice.
Dai Sonetti a Orfeo del grande poeta Rainer Maria Rilke un commovente e appassionante viaggio itinerante nel mondo dei vivi e dei morti attraversando il Cimitero Monumentale seguendo i passi di Orfeo, Euridice, Hernes.

Date:
sabato 11 – 18 – 25 Ottobre 2014
domenica 12 – 19 – 26 Ottobre 2014
Ora: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Ingresso a numero chiuso (massimo 100 persone per replica).
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Tel. 02 884 45706 oppure info@amicidelmonumentale.org